martedì 17 aprile 2012

Chi sono Mia e Ana?



Amiche e nemiche di milioni di ragazze…
Le incontri per caso, pensi di starci assieme solo per un po’…solo per poter rientrare nei tuoi jeans preferiti, solo per poter uscire col ragazzo che ti piace, solo per stare bene quest’estate in costume.
Ti metti in gioco con te stessa e ce la fai…ti impegni e vedi comparire sull’ago della bilancia i risultati che speravi, sei fiera di te stessa, di essere riuscita a non mangiare quel biscotto, di aver detto di no a tua nonna che ti offriva la solita seconda porzione perché “mangia che ti fa bene”, di aver mangiato tanta frutta e verdura.
Ti metti davanti allo specchio…incroci le dita e provi i tuoi jeans o il costume o come ti vestirai per uscire con quel ragazzo e…stai bene, i jeans si chiudono senza segnarti i fianchi e la lampo del vestito che hai scelto si chiude perfettamente…sei soddisfatta e sei fiera dei tuoi sforzi.
Fissi ancora un po’ la tua immagine allo specchio…e se dimagrissi ancora qualche chilo? Solo uno o due…così sarei proprio perfetta! In fondo ci son riuscita in questi giorni, mi impegno un altro po’, rinuncio a qualche biscotto in più, forse anche alla pasta per qualche giorno, ed è fatta!
Ed è qui che prima che te ne accorga che un qualche meccanismo si innesca nei tuoi pensieri…lentamente e senza far rumore, tu non ti accorgi di niente senti solo la felicità e una grande forza dentro di te perché stai riuscendo a raggiungere quell’obiettivo.
Poi un giorno decidi che forse se elimini tutti i carboidrati è meglio, e perché no anche se elimini la carne tanto le forze ce le ho lo stesso, perché riempirmi così tanto lo stomaco? Mi basta bere molti caffè, senza zucchero si intenda, mi sento sveglia  e vedere quel peso scendere mi fa sentire sempre migliore, ormai non hai più un peso preciso come obiettivo, ma solo continuare a scendere il più possibile, perché più sei magra più sei bella.
Oppure un giorno torni a casa, dopo essere uscita con gli amici, apri il frigo e tua mamma ha fatto la torta…quella al cioccolato con la panna e le fragole che ti fa impazzire, e tu in tutto il giorno hai mangiato solo una mela e non resisti…prima che te ne sia accorta le tue dita smaltate di rosso hanno acchiappato un ricciolo di panna e l’hanno portato alla bocca, ormai hai sgarrato, ti tagli una fettina piccola giusto per assaggiare, poi una fetta e poi un’altra e ancora panna…seduta sul pavimento della cucina…ti senti uno schifo, ti senti in colpa e ti ricordi di aver letto da qualche parte che se vomiti non assimili le calorie…sei indecisa ma quel senso di colpa ti sta uccidendo dentro e in silenzio con la pancia che ti sembra scoppiare vai in bagno e chiudi la porta a chiave. Una nuova sfida con il tuo corpo riuscire a far uscire tutto quello che hai mangiato prima, è difficile ma anche qui scopri che ci riesci, ti pulisci la bocca e asciughi le lacrime e ti sembra di sentirti più leggera, la pancia di nuovo piatta…un po’ ti fai schifo ma nella tua testa comincia a frullare che l’idea di aver mangiato e non aver assunto calorie forse è anche meglio di una mela al giorno.
Eccole lì Ana e Mia…sono dentro di te ormai, e forse ne farai la tua filosofia, o forse quando non ce la farai più passerai da una all’altra o forse un giorno capirai che MIANA ti sta mangiando l’ ANIMA e allora ti impegnerai per provare uscirne. Una nuova sfida contro te stessa, la tua mente e il tuo corpo…e anche allora ce la farai.  

Nessun commento:

Posta un commento