Amiche e nemiche di
milioni di ragazze…
Le incontri per caso,
pensi di starci assieme solo per un po’…solo per poter rientrare nei tuoi jeans
preferiti, solo per poter uscire col ragazzo che ti piace, solo per stare bene
quest’estate in costume.
Ti metti in gioco con
te stessa e ce la fai…ti impegni e vedi comparire sull’ago della bilancia i
risultati che speravi, sei fiera di te stessa, di essere riuscita a non
mangiare quel biscotto, di aver detto di no a tua nonna che ti offriva la
solita seconda porzione perché “mangia che ti fa bene”, di aver mangiato tanta
frutta e verdura.
Ti metti davanti allo
specchio…incroci le dita e provi i tuoi jeans o il costume o come ti vestirai
per uscire con quel ragazzo e…stai bene, i jeans si chiudono senza segnarti i
fianchi e la lampo del vestito che hai scelto si chiude perfettamente…sei
soddisfatta e sei fiera dei tuoi sforzi.
Fissi ancora un po’ la
tua immagine allo specchio…e se dimagrissi ancora qualche chilo? Solo uno o
due…così sarei proprio perfetta! In fondo ci son riuscita in questi giorni, mi
impegno un altro po’, rinuncio a qualche biscotto in più, forse anche alla
pasta per qualche giorno, ed è fatta!
Ed è qui che prima che te
ne accorga che un qualche meccanismo si innesca nei tuoi pensieri…lentamente e
senza far rumore, tu non ti accorgi di niente senti solo la felicità e una
grande forza dentro di te perché stai riuscendo a raggiungere quell’obiettivo.
Poi un giorno decidi
che forse se elimini tutti i carboidrati è meglio, e perché no anche se elimini
la carne tanto le forze ce le ho lo stesso, perché riempirmi così tanto lo
stomaco? Mi basta bere molti caffè, senza zucchero si intenda, mi sento
sveglia e vedere quel peso scendere mi
fa sentire sempre migliore, ormai non hai più un peso preciso come obiettivo,
ma solo continuare a scendere il più possibile, perché più sei magra più sei
bella.
Oppure un giorno torni
a casa, dopo essere uscita con gli amici, apri il frigo e tua mamma ha fatto la
torta…quella al cioccolato con la panna e le fragole che ti fa impazzire, e tu
in tutto il giorno hai mangiato solo una mela e non resisti…prima che te ne sia
accorta le tue dita smaltate di rosso hanno acchiappato un ricciolo di panna e
l’hanno portato alla bocca, ormai hai sgarrato, ti tagli una fettina piccola
giusto per assaggiare, poi una fetta e poi un’altra e ancora panna…seduta sul
pavimento della cucina…ti senti uno schifo, ti senti in colpa e ti ricordi di
aver letto da qualche parte che se vomiti non assimili le calorie…sei indecisa
ma quel senso di colpa ti sta uccidendo dentro e in silenzio con la pancia che
ti sembra scoppiare vai in bagno e chiudi la porta a chiave. Una nuova sfida
con il tuo corpo riuscire a far uscire tutto quello che hai mangiato prima, è
difficile ma anche qui scopri che ci riesci, ti pulisci la bocca e asciughi le
lacrime e ti sembra di sentirti più leggera, la pancia di nuovo piatta…un po’ ti
fai schifo ma nella tua testa comincia a frullare che l’idea di aver mangiato e
non aver assunto calorie forse è anche meglio di una mela al giorno.
Eccole lì Ana e Mia…sono
dentro di te ormai, e forse ne farai la tua filosofia, o forse quando non ce la
farai più passerai da una all’altra o forse un giorno capirai che MIANA ti sta
mangiando l’ ANIMA e allora ti impegnerai per provare uscirne. Una nuova sfida
contro te stessa, la tua mente e il tuo corpo…e anche allora ce la farai.
Nessun commento:
Posta un commento